Olio extravergine di oliva biologico italiano

L'arte dei muretti a secco.
‍‍
Il nostro oliveto è inserito tra secolari muri in pietra che alcuni documenti storici fanno risalire al 1700 circa, conosciuti come "Masiere". Fra i primi esempi di manifattura umana, il muretto a secco viene costruito ammassando le pietre una sull’altra, senza usare nient'altro se non terra secca.

Questo gioiello ambientale di cui oggi siamo orgogliosi e attenti custodi, è stato recuperato attingendo ad antichi e consolidati criteri costruttivi.Dove altri vedono semplicemente ‘sassi’, noi vediamo  la testimonianza di secoli di fatica ed esperienza da raccontare alle generazioni che verranno, per dire loro che una convivenza armoniosa fra uomo e natura è davvero possibile.

Una visione che vogliamo condividere con voi...


Patrimonio Unesco

Il 28 novembre 2018 l’Unesco ha iscritto la pratica rurale dei muretti a secco nella lista degli elementi immateriali dichiarati Patrimonio dell'umanità, sottolineando come le strutture rappresentino una “relazione armoniosa fra l'uomo e la natura” e svolgano un “ruolo vitale nella prevenzione delle slavine, delle alluvioni, delle valanghe, nel combattere l'erosione e la desertificazione delle terre, migliorando la biodiversità e creando le migliori condizioni microclimatiche per l'agricoltura".

Leggi la motivazione integrale sul sito dell'Unesco.

Muretti a secco - colline di marostica
@collinedimarostica

Iscriviti alla nostra newsletter

Grazie per la tua iscrizione.
Oops! Inserire una mail valida.
* riceverai solo contenuti di qualità. No spam, no pubblicità.