Passaporto Ambientale per Colline di Marostica

5.10.2020

Passaporto Ambientale per Colline di Marostica

Il nostro impegno a produrre in modo sostenibile, tutelando l’ambiente

Ad agosto 2020 Colline di Marostica ha ricevuto il Passaporto Ambientale per i prodotti agroalimentari della montagna vicentina. Si tratta di un progetto europeo che favorisce la progettazione e la commercializzazione di nuovi prodotti agroalimentari più rispettosi dell’ambiente.

Il percorso sperimentale è stato ideato dal Centro Studi Qualità Ambiente (CESQA) del Dipartimento di Ingegneria Industriale (DII) dell’Università di Padova ed è stato finanziato sui fondi del Programma di Sviluppo Locale del GAL Montagna Vicentina.

Oltre a noi, questo progetto pilota ha coinvolto altre sei imprese del territorio della Montagna Vicentina: Maculan, Rigoni di Asiago, Latteria di Soligo, Gruppo Bianchi, Caseificio Pennar Asiago e Lunardon Michele.

Abbiamo avuto due anni (da ottobre 2018) per progettare e certificare secondo gli standard internazionali un nuovo prodotto a ridotto impatto ambientale, più sostenibile in ottica di ciclo di vita. Il percorso si è concluso con successo: i risultati e le innovazioni applicate avranno un carattere esemplare così da promuovere modelli sostenibili di produzione e consumo.

Per ulteriori informazioni sul progetto, clicca qui.

L’ambiente ci accoglie e ci offre i suoi preziosi frutti, a noi il nobile compito di preservarlo

Abbiamo deciso di aderire a questo progetto perché crediamo fortemente che produrre sostenibilmente sia un investimento per le generazioni future. A loro vogliamo consegnare un pianeta in salute, in cui il consumo di risorse sia in equilibrio con la loro rigenerazione.

Per questo facciamo in modo che il nostro olio abbia il minor impatto possibile sull’ambiente. Dalla cura degli olivi allo smaltimento dei rifiuti, ogni nostra azione è volta a questo obiettivo. Facciamo scelte quotidiane di riciclo, riuso e biodegradabilità per mantenere una qualità ambientale alta a lungo termine.

L’ambiente è la nostra casa, ci accoglie e ci nutre: preservarlo è una nostra responsabilità.

Scopri di più su come lavoriamo

Iscriviti alla nostra newsletter

Grazie per la tua iscrizione.
Oops! Inserire una mail valida.
* riceverai solo contenuti di qualità. No spam, no pubblicità.